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Resi e Rimborsi

Resi e Rimborsi

Esistono diverse ragioni per le quali è possibile restituire i prodotti. Esistono determinate CONDIZIONI da rispettare a seconda del motivo di restituzione. 
Di seguito le Condizioni d’Acquisto e Restituzione specifiche per ciascun caso che possa presentarsi.
Il cliente è tenuto a leggerle ed accettarle prima di effettuare un ordine online sulla nostra pagina web.

  1. PER RINUNCIA/RECESSO ALL’ACQUISTO DEL PRODOTTO

Una volta ricevuto l’ordine e se non ne siete soddisfatti, potete restituirlo esercitando il diritto di recesso entro 14 giorni di calendario dal giorno della consegna in conformità alle disposizioni dell’Art 102 TRLGDCU.
Il periodo di recesso decorre dal giorno in cui il cliente, o un terzo da lui indicato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso materiale del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, Home In Art mette a disposizione del consumatore un modulo di recesso che verrà inviato su richiesta.

La procedura da seguire è la seguente:
1) Accedi al tuo account e vai su “I MIEI ORDINI” dovrai cliccare sull’ordine corrispondente.
2) Spuntare le caselle del/i prodotto/i da restituire + quantità.
3) Compilare il modulo che verrà indicato di seguito.

In tali casi, Home In Art comunicherà prontamente al consumatore la conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole. L’onere della prova dell’esercizio del diritto di recesso è a carico del consumatore.

IMPORTANTE
:
Affinché il reso sia accettato, il prodotto deve essere nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato. Non è necessario restituirlo nella sua confezione originale. Tuttavia, deve essere imballato con cura per evitare che subisca danni durante il trasporto. Deve inoltre essere presentato in perfette condizioni, senza essere sporco, macchiato, maleodorante, maltrattato o danneggiato.

CONSEGUENZE DEL RITIRO:

Home In Art rimborserà qualsiasi pagamento ricevuto dal consumatore, compresi, se del caso, i costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui è stata informata della decisione di recedere dal contratto.
Tuttavia, ai sensi dell’articolo 107.3 del TRLGDCU, Home In Art può trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni o fino a quando il consumatore e utente non abbia fornito la prova della restituzione dei beni, a seconda di quale condizione sia soddisfatta per prima.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, a meno che il consumatore non abbia espressamente disposto diversamente e a condizione che il consumatore non debba sostenere alcun costo a seguito del rimborso. Tuttavia, se il consumatore e utente ha scelto espressamente un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna standard meno costoso, non saremo obbligati a rimborsare i costi aggiuntivi che ne derivano.

OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CONSUMATORE IN CASO DI RECESSO:
Il consumatore deve restituire i prodotti a Home In Art, senza indebiti ritardi e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui comunica all’imprenditore la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine si considera rispettato se il consumatore e l’utente restituisce la merce prima della scadenza del periodo di 14 giorni di calendario. Il consumatore dovrà sostenere solo i costi diretti della restituzione dei beni.Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento.

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO (Articolo 103 TRLGDCU)
Il diritto di recesso non sarà applicabile ai contratti che fanno riferimento a:
– La fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e che sono stati dissigillati dopo la consegna.
– La fornitura di beni realizzati secondo le specifiche del consumatore e dell’utente o chiaramente personalizzati.

  1. ROTTURA/DANNEGGIAMENTO DEL PRODOTTO DURANTE LA SPEDIZIONE
    La merce deve essere controllata dal cliente al momento della consegna.
    – Danno apparente: Se ricevete un pacco/confezione/imballaggio danneggiato durante il trasporto, dovete indicarlo sulla bolla di consegna (condizione obbligatoria per avanzare qualsiasi reclamo per rotture o danni durante il trasporto. Altrimenti non saranno accettati).

Nel caso in cui la merce venga ricevuta da un terzo, l’acquirente si impegna a informare il terzo che la merce deve essere ispezionata. Il cliente si assume la responsabilità di eventuali perdite o danni nel caso in cui qualcuno firmi per la merce a suo nome e non effettui i relativi controlli.
– Danno nascosto (la scatola è chiusa, al ricevimento è apparentemente a posto, ma quando la apriamo vediamo il danno alla merce): Il reclamo deve essere comunicato a Home In Art il prima possibile, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei pacchi in modo che Home In Art possa gestire un reclamo con la società di trasporto.
In caso di evidenti danni da trasporto alla merce consegnata, è necessario informare immediatamente il vettore e Home In Art. La notifica non ha alcun effetto sui vostri diritti di garanzia, ma facilita Home In Art nel far valere i propri diritti nei confronti del fornitore.

La procedura da seguire è la seguente:
1) Accedi al tuo account e vai su “I MIEI ORDINI” dovrai clicca sull’ordine corrispondente.
2) Spuntare le caselle del/i prodotto/i danneggiati o mancanti + quantità.
3) Compilare il modulo che verrà indicato di seguito.

  1. MANCANZA MERCE /ERRORE NELLA SPEDIZIONE DELL’ORDINE:
    Quando viene rilevata la NON ricezione di un prodotto nella spedizione, il prodotto differisce da quello ordinato o non è conforme alle caratteristiche richieste elencate sul sito web, il cliente deve comunicare l’accaduto entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Nel caso in cui il prodotto inviato non corrisponda a quello ordinato dal cliente, Home In Art si farà carico delle spese di ritiro del prodotto sbagliato e della consegna di quello corretto.

La procedura da seguire è la seguente:
1) Accedi al tuo account e vai su “I MIEI ORDINI” dovrai clicca sull’ordine corrispondente.
2) Spuntare le caselle del/i prodotto/i mancanti o errati + quantità.
3) Compilare il modulo che verrà indicato di seguito.

IMPORTANTE:
COSA FARE SE MI ACCORGO DI AVER COMMESSO UN ERRORE DURANTE LA REALIZZAZIONE DEL MIO ORDINE?
Gentile cliente, le consigliamo che prima di aprire un reclamo per qualsiasi motivo, si accerti di che il prodotto rientri effettivamente nei requisiti di garanzia, perché se al ricevimento del prodotto, quest’ultimo ha un funzionamento corretto o non ha alcun difetto e il motivo della restituzione è dovuto alla mancanza di sapere usare o montare il prodotto, le spese di spedizione, sia in invio che di restituzione  saranno a suo carico.

IMPORTANTE: Il servizio standard porta a porta non include nè la consegna nè il ritiro
 al piano/porta di casa, di questo si farà carico il cliente così come del montaggio nel caso di consegna e del reimballo in caso di restituzione.

C’è la possibilità che il corriere aiuti volontariamente a trasportare la merce al piano (la informiamo che questo dipende completamente dalla volontà del corriere e della società di trasporto e non rientra nei servizi che Home In Art offre). Anche il montaggio non è incluso.